
Un’importante vittoria legale ha visto protagonista un lavoratore, assistito dallo studio legale dell’Avv. Paola Mesiano, che con sentenza n. 24/2025 pubbl. il 09/01/2025 RG n. 2527/2022, Tribunale Cvile di Reggio Calabria- Sez. Lavoro ha ottenuto il riconoscimento del danno biologico a seguito di una patologia lombare causata da condizioni di lavoro particolarmente gravose. Il ricorrente, che aveva svolto attività come elettrauto e meccanico per diversi anni, si era visto rifiutare la propria richiesta di risarcimento dall’INAIL nel 2019.
Con il supporto legale dello studio legale Mesiano, il lavoratore ha avviato un’azione legale per ottenere il giusto riconoscimento della sua malattia professionale. Il Tribunale di Reggio Calabria, dopo un’attenta valutazione delle prove e della consulenza tecnica d’ufficio, ha accertato che la patologia fosse effettivamente riconducibile all’attività lavorativa svolta, condannando l’INAIL all’indennizzo in capitale per il danno biologico pari al 6% di invalidità, oltre alla liquidazione delle spese legali e per la consulenza tecnica.
Questa sentenza rappresenta una chiara affermazione dei diritti dei lavoratori, sancendo la giustizia per coloro che subiscono danni a causa di malattie professionali e confermando l’importanza di un’assistenza legale qualificata e determinata.